FEDERICA PAGLIUCA
Ha studiato pianoforte sotto la guida del M° Francesco Nicolosi e si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Parallelamente, ha intrapreso lo studio del canto lirico, diplomandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino e si è successivamente specializzata nel repertorio barocco con il M° Antonio Florio, conseguendo il Diploma Accademico di II livello in “musica vocale da camera” con il massimo dei voti e la lode.
Ha seguito masterclass con i maestri Carlo Desideri, Valeria Baiano, Roberto De Simone e Sara Mingardo ed ha frequentato, nel 2014, l’Accademia belcantistica “Rodolfo Celletti” di Martina Franca.
Si è esibita in qualità di solista presso il Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania, il Teatro “G. Rossini” di Lugo, il Teatro “Mercadante” di Altamura, per il Festival di Ravello, il Festival della Valle d’Itria, l’Associazione Scarlatti e la Cappella Neapolitana di Antonio Florio e nell’ambito di numerose altre rassegne sul territorio nazionale. È stata diretta dal M° Jerome Correas, dal M° Gennaro Cappabianca e dal M° Renato Piemontese e dai registi Andrea Cigni, Denis Krieff, Mariano Bauduin e Benedetto Sicca.
È stata protagonista di due prime rappresentazioni in tempi moderni, per l’opera “La lotta di Ercole con Acheloo” Di A. Steffani, nel 2014, per il Festival della Valle d’Itria, e per la “Fedra” di G. Paisiello, nel 2016, per il Teatro Massimo Bellini di Catania.
Nel 2017, ha inciso, con la Cappella Neapolitana, l’oratorio “Los Santos Ninos” di Domenico Ricchezza, pubblicato per l’etichetta Glossa.
Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo diversi riconoscimenti, tra cui il prestigioso premio Abbado, conseguito nel 2015 in ensemble di musica antica.
Svolge intensa attività didattica sia come pianista che come docente di canto lirico.
Collabora con la Mousikè Accademia dal 2013.