top of page
GIACOMO MONTELEONE
Inizia gli studi sotto la guida del M° Aniello Chierchia Vaccaro, presso l’Accademia Mousikè di Castel San Giorgio. Nel 2019, sotto la direzione del M° Lucio Matarazzo, ha conseguito, con il massimo dei voti, il Diploma Accademico di II livello in “chitarra indirizzo solistico” presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino.
Nel tempo ha seguito corsi di perfezionamento con chitarristi di fama internazionale tra i quali: Aniello Desiderio, Andrea De Vitis, Adriano Walter Rullo, Christian Saggese, Marco Tamayo, Jose Antonio Escobar, ecc.
Ha partecipato a diversi concorsi internazionali ed europei, attestandosi tra i primi posti, tra cui: V Concorso Internazionale “Guitar Florence Competition”; Concorso Internazionale “Città di Barletta”; Concorso Internazionale “Spezzaferri” di Verona; Concorso Internazionale “Giovani Promesse" di Bracigliano; XXV Concorso Internazionale “Le Camenae d’Oro" di Angri; II Concorso Internazionale di esecuzione musicale “Accordi…amoci con l’arte" tenutosi presso Riardo (CE).
Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche. Collabora con l’Accademia Mousikè; Giacomo suona con una chitarra del liutaio Mirko Migliorini.
CHITARRA: Team
PASQUALE CASILLO
Inizia il suo percorso musicale all’età di sei anni, studiando inizialmente il pianoforte, e poi dedicandosi completamente alla chitarra.Studia chitarra classica con il M° M. Acquarelli e chitarra moderna con R. Zifarelli, chitarrista dell’orchestra di Ennio Morricone. Consegue successivamente la laurea in Musicologia presso l’Università di Roma ‘Tor Vergata’ e si diploma in chitarra classica presso il Conservatorio Statale di Musica ‘Nicola Sala’ di Benevento.Dopo il diploma approfondisce gli studi di interpretazione musicale con il M° S. Aruta, celebre didatta napoletano erede della celebre scuola spagnola di Tarrega, e nel contempo segue numerose masterclass tenute da celebri concertisti. Dal 2011 svolge ininterrottamente attività didattica presso le scuole medie statali ad indirizzo musicale.Attualmente è docente di ruolo di chitarra presso la Scuola media Statale ad indirizzo musicale.
GIOVANNI MASI
__ “Giovanni Masi è una sorta di Lancelot du Lac, audace e persino temerario nell’affrontare, di ogni pagina, anche i lati più impervi, con una determinazione diretta, priva del minimo tremore.
Egli fa sembrare normale anche ciò che non lo è: il suo vigore da giovane maestro del flamenco, ordinato e temperato con un assetto razionale”
ANGELO GILARDINO (Suonare News)
Classe 2002, ritenuto uno dei chitarristi più promettenti della sua generazione come attestato da numerosi riconoscimenti, tra cui, il debutto come "Giovane promessa nazionale" al "25° Convegno Internazionale della Chitarra” di Milano.
Giovanni Masi inizia lo studio della chitarra classica all'età di 13 anni, sotto la guida del maestro Gianluca Allocca.
Dal 2017 al 2021 frequenta i corsi annuali di perfezionamento del Maestro F r e d́ e ŕ i c Z i g a n t e d a p p r i m a p r e s s o l a s c u o l a c i v i c a “ A . C o r e l l i ” d i C a s t e l l a n e t a e successivamente presso l’associazione “Corde di Primavera” di Frosinone.
Prosegue i suoi studi presso il Liceo Musicale “P.E. Imbriani” dove consegue il diploma con il massimo dei voti e successivamente conclude con il voto di 110/110 lode e la menzione il I e il II livello presso il Conservatorio "D. Cimarosa" nella classe del M° Lucio Matarazzo.
Attualmente frequenta nello stesso istituto il biennio di II livello in Musica da Camera nella classe del M° Massimo Testa e il “Postgraduate” di II livello in chitarra con alcuni dei più grandi maestri del panorama internazionale, tra cui: Tilman Hoppostock, Thibaut Garcia, Aniello Desiderio, Lucio Matarazzo, Carlo Marchione, Andrea De Vitis, Costas Costiolis e altri.
Nonostante la giovane eta,̀ ha avuto oltre 25 riconoscimenti tra concorsi nazionali ed internazionali, tra questi citiamo: “Enrico Mercatali”, “Madrid Guitar Competition”, “Transilvania Guitar Competition”, “Albania Guitar Competition”, “Giulio Rospigliosi” ed altri.
Nel 2016 tiene il suo primo recital all’età di 14 anni e ad aggi tiene una proficua attività concertistica che gli ha permesso di esibirsi in numerosi concerti all’interno di importanti rassegne e stagioni musicali, tra queste citiamo:
Iserlhon Gitarren festivals (Iserlhon), Green Ties (Vercelli, Camerata Ducale), Domus Ars (Ass.Domenico Scarlatti, Napoli), Festival “Mario Castelnuovo- Tedesco” (Treviso, Asolo Musica), Umbria guitar festival (Agimus di Perugia), Festival “Enrico Mercatali” (Teatro Verdi, Gorizia), “Musica a Palazzo Zevallos” (Napoli), “rassegna di chitarra MUSICARE” (Museo Man, Nuoro - Musicare), Festival “Chitarra Pontina” (Sermoneta, Castello Caetani), “Acerra Guitar meetings” (Acerra), “Corde di Primavera” (Frosinone), “Autunno Chitarristico” (Conservatorio “N.Sala” Benevento), Chiesa del Sant’Eligio (Chitarra In, Roma), “Aversa Guitar Festival” (Aversa), Fondazione Veronesi, Sala Puccini (Milano), Italian Guitar Campus (Chianciano Terme), “Contemporanea...mente” (Avellino), Socratic Symposium (Università di Lubiana) ecc...
Tra il 2022 e il 2023 sarà impegnato in numerosi concerti in numerosi luoghi in Italia ed Europa (Bulgaria, Germania e Spagna)
Nel 2020 è dedicatario di un’opera dal titolo “Oremus” del M°Angelo Gilardino presentata in prima assoluta mondiale in agosto 2020 nell’ambito dell’”Italian Guitar Campus” e registrata in prima assoluta all’interno del suo debutto discografico dal titolo “Obsequio a Los Maestros” dedicato alle figure di Mario Castelnuovo-Tedesco e Angelo Gilardino (DotGuitar/CD, collana “The LM project” di Lucio Matarazzo).
È impegnato con la società di DotGuitar SRL nella “Giovanni Masi collection” comprendente 8 pubblicazioni dedicate alle musiche di Scarlatti, Cimarosa, Galles, Soler e Albeniz e 4 album discografici comprendenti anche due prime assolute di opere dedicate al sottoscritto (“Obsequio a Los Maestros” e “Italian Ispiration vol.1 e 2”,” Combinatoria”).
È dedicatario di opere da parte di autori del calibro di L.Brouwer (“Sonata Elegiaca” per due chitarre), A.Gilardino (Oremus), C.Porqueddu (“The Fishing Village in the evening glow) e R.Iervolino (3 notturni e la Sonata “Omaggio a Francesco Guarini”).
Nel settembre 2022 – in occasione del festival commemorativo a “Luigi Fricchione” - nasce la sua collaborazione artistica in duo con il M°Lucio Matarazzo.
Il duo suona stabilmente nei maggiori festival europei della chitarra ed è dedicatario dal compositore L.Brouwer della “Sonata Elegiaca” per due chitarre che farà parte di un progetto discografico dedicato al compositore cubano distribuito da Naxos.
Assieme sono gli ideatori della collana di musiche per due chitarre redatta per UT ORPHEUS.
Nella sua carriera ha inoltre ha avuto la possibiltà di collaborare con artisti del calibro di Giuseppe Gibboni e Aniello Desiderio.
Dal 2022 è uno “sponsor Artist” dell’azienda americana D’Addario e ciò gli ha permesso di collaborare con celebri canali di diffusione della chitarra classica come Omni Location e Guitarcoop.
Suona una chitarra in cedro costruita nel 2018 dal liutaio milanese Roberto De Miranda.
È docente di chitarra nei licei musicali e tiene stabilmente masterclass in festival chitarristici.
Nel 2023 diventa il primo vincitore italiano di un concorso nazionale in qualità di dottorando di un conservatorio in collaborazione con un università .
“Dio ha bussato alla tua porta donandoti uno dei più grandi talenti che io abbia mai osservato”
ANIELLO DESIDERIO (Acerra Guitar Meetings)
bottom of page