top of page
WhatsApp Image 2025-10-09 at 20.20_edited.jpg

GABRIEL AMROSONE

Gabriel Ambrosone è un fisarmonicista italiano originario di Avellino, nato nel 2001.

Ha iniziato a suonare all'età di 5 anni con una piccola fisarmonica giocattolo e si è diplomato al Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino.

Nel 2017 ha registrato il suo primo album intitolato “Kitarmonika” con suo fratello Manuel, dove la fisarmonica incontra la chitarra in una serie di sfumature improvvisate. Durante gli studi al conservatorio ha iniziato a suonare con vari gruppi di stili diversi, come Rock, Blues, Tango, Jazz e Musica Classica.

È un virtuoso dell'improvvisazione e nel 2022 ha registrato il suo primo lavoro discografico da solista intitolato “Impression” con il Gabriel Ambrosone Trio.

Nel 2019 ha registrato il suo secondo album con suo fratello Manuel, dal titolo “Profondo Blu” che sarà pubblicato nel 2025.

Ha collaborato come ospite speciale in molte registrazioni di stili differenti. Ha suonato in Italia, Europa e negli Stati Uniti, in alcuni jazz club, dove ha ottenuto un notevole successo.

Ha collaborato con artisti di fama internazionale come Daniele Di Bonaventura, Carmine Ioanna, Roy Paci, Pasquale Innarella, Antonio Fusco e molti altri.

È il direttore artistico e organizzatore di un festival che si tiene nel suo paese natale, chiamato Wave Of Improvisation.

bottom of page