top of page
Schermata 2022-04-01 alle 15_edited_edited_edited.jpg

FRANCESCO SMIRNE

Francesco Smirne nasce a Caserta nel 1996. Intraprende gli studi musicali all’età di 6 anni con il M° Cosimo Antitomaso.
Viene ammesso al Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, prima sotto la guida del M° Stefano Magliaro e poi del M° Adriano Walter Rullo, con il quale, nel marzo del 2022, consegue la laurea di I Livello con il massimo dei voti ed attualmente continua a studiare per la laurea di II Livello.

Nel novembre del 2019 consegue il diploma in Musicoterapia, con il massimo dei voti, presso l’istituto di formazione Musicoterapica “Isfom”. Nello stesso anno partecipa ad una Masterclass con il M° Lucio Matarazzo e comincia ad approfondire lo studio della musica da camera fondando, insieme a Francesco Fausto Magaletti, Giacomo Monteleone e Roberta Mercorio, il Fairy Guitar Quartet, con il quale aderisce a diversi progetti competitivi e concertistici tra cui un concerto per il Consolato Generale D'Italia a Colonia, in onore della festa della Repubblica.

Si esibisce sia come solista sia in formazioni cameristiche in rassegne quali: “il ponte in musica” presso il Ponte Real Ferdinando sul Garigliano; “Musica a Pranzo, Sinergia fra corde” al Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli; “la Settimana della musica da camera” presso l'auditorium Vincenzo Vitale; “Giornata Europea della musica da Camera” a Salerno; "Festa della Musica", presso il Carcere Borbonico di Avellino; "Cimarosart", presso la Chiesa di San Paolo Eremita e SS Epifania. Nel Settembre 2021 ottiene il Primo premio al concorso “Florence Guitar competition” in qualità di membro del Fairy Guitar Quartet.

Grazie allo stimolante ambiente del conservatorio Domenico Cimarosa, ha la possibilità di confrontarsi con personalità quali Aniello Desiderio, Gianvito Pulzone e Andrea De Vitis.

bottom of page