top of page
IMG_4132_edited_edited_edited_edited.jpg

RUGGIERO BOTTA

Batterista, multiPercussionista e docente.
Inizia lo studio della Batteria all’età di 8 anni con il M° Francesco Corvino per poi proseguire gli studi e perfezionarsi sotto la guida del M° Sergio Di Natale.
Si è diplomato in Batteria e Percussioni jazz presso il Conservatorio D. Cimarosa di Avellino, studiando anche Batteria jazz sotto la guida del M° Giampaolo Ascolese. Sempre nello stesso Conservatorio, ha affrontato lo studio della composizione e si è specializzato all’indirizzo Compositivo della classe jazz. Studia Armonia classica e moderna, Arrangiamento e Contrappunto con diversi Maestri, tra i quali Renato Gaudiello, Pino Jodice, Antonio Sinagra.
Ha, inoltre, conseguito tre master universitari in Didattica dell’educazione musicale, Musicoterapia e Valutazione delle istituzioni scolastiche e formative.
Insegna Batteria e strumenti a Percussione da quasi vent’anni. Ha collaborato con l’Università degli studi di Salerno, come docente di Batteria. Ha partecipato a prestigiosi festival internazionali come Umbria Jazz, Porretta Soul Festival, Baronissi Jazz, Fiesta, Rock Fest, Kaulonia Festival.
Ha collaborato con Studio 3, I Santo California, I Nuovi Angeli, PQuadro, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Charlie Wood, Famoudou Don Moye, Rick Hutton, Alvaro Martinez, Pavel Molina Ruiz, Pepe Rivero, Simone Carotenuto,     Marcello Colasurdo, Nando Citarella, Pino Jodice, Armanda Desidery, Antonio Onorato, Max Luna.

bottom of page