top of page
ELENA PETRELLA
Didatta e pianista, si è diplomata presso il Conservatorio Martucci nel 1988 e si è perfezionata con i Maestri Sergio Fiorentino, Bruno Canino e M. Regina Seidlhofer.
Ha suonato in varie città italiane e all’estero da solista e in formazione da camera..
Si è poi laureata in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Salerno.
È docente di Pianoforte di ruolo presso l’Istituto Comprensivo di Siano.
Attualmente svolge una intensa attività didattica.
Ha collaborato per molti anni con l’associazione musicale di Salerno Mozarteum e oggi collabora con l’Accademia” Mousikè “di Castel S. Giorgio.
Ha preso parte all’organizzazione di attività formative quali convegni, lezioni concerto, concorsi.
È spesso membro di commissione in concorsi pianistici nazionali ed internazionali.
MARILYN CORRADO
Ha cominciato lo studio della musica all'età di 4 anni, ha poi continuato il suo percorso formativo studiando Violino, Pianoforte e Canto lirico.
A 17 anni si è dedicata completamente allo studio del pianoforte con il M° Elena Petrella e successivamente con il M° Francesco Nicolosi con il quale si è diplomata presso il Conservatorio D. Cimarosa di Avellino, dove, successivamente ha frequentato la classe di composizione del M° Giacomo Vitale.
In progressione con gli studi pianistici ha frequentato la Facoltà di lettere e Filosofia, numerose mastercalss, ed ha intrapreso l’attività concertistica proponendosi sia in formazioni cameristiche che da solista.
Si è dedicata esclusivamente alla didattica dal 2008, specializzandosi nell’insegnamento ai bambini a partire dall’età prescolare. Ha seguito corsi di formazione professionale per l’insegnamento tenuti a Milano dalla Fondazione Yamaha acquisendo i relativi titoli di idoneità.
Oggi svolge un'intensa attività didattica, rivolta soprattutto a chi si prepara a sostenere gli esami di ammissione in Conservatorio per il Pianoforte. E’, inoltre, titolare di cattedra di Educazione Musicale presso la scuola secondaria di primo grado.
ANNARITA DI NICOLA
Ha intrapreso gli studi musicali all’età di 11 anni presso l’Accademia “Mousikè” di Castel San Giorgio sotto la guida del M° Elena Petrella. Nel 2008 si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “C. Gesualdo da Venosa” di Potenza. Durante la sua formazione ha seguito master e corsi di perfezionamento. Ha partecipato a seminari di analisi musicale S.I.d.A.M. tenuti dal M° Evy De Marco. Ha preso parte, in qualità di esecutrice, a corsi di Tecnica e Interpretazione pianistica tenuti dal M° Francesco Nicolosi presso il Centro Studi Internazionale “Sigismund Thalberg”.
Ha partecipato a concerti da solista e in qualità di pianista accompagnatrice.
Ha al suo attivo un’intensa attività didattica e si è specializzata nell’approccio dello studio del pianoforte per quanto riguarda la fascia di età dei più piccoli.
E’ docente di scuola primaria e collabora con l’Accademia “Mousikè” da oltre un decennio.
FEDERICA PAGLIUCA
Ha studiato pianoforte sotto la guida del M° Francesco Nicolosi e si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Parallelamente, ha intrapreso lo studio del canto lirico, diplomandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino e si è successivamente specializzata nel repertorio barocco con il M° Antonio Florio, conseguendo il Diploma Accademico di II livello in “musica vocale da camera” con il massimo dei voti e la lode.Ha seguito masterclass con i maestri Carlo Desideri, Valeria Baiano, Roberto De Simone e Sara Mingardo ed ha frequentato, nel 2014, l’Accademia belcantistica “Rodolfo Celletti” di Martina Franca.Si è esibita in qualità di solista presso il Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania, il Teatro “G. Rossini” di Lugo, il Teatro “Mercadante” di Altamura, per il Festival di Ravello, il Festival della Valle d’Itria, l’Associazione Scarlatti e la Cappella Neapolitana di Antonio Florio e nell’ambito di numerose altre rassegne sul territorio nazionale. È stata diretta dal M° Jerome Correas, dal M° Gennaro Cappabianca e dal M° Renato Piemontese e dai registi Andrea Cigni, Denis Krieff, Mariano Bauduin e Benedetto Sicca.È stata protagonista di due prime rappresentazioni in tempi moderni, per l’opera “La lotta di Ercole con Acheloo” Di A. Steffani, nel 2014, per il Festival della Valle d’Itria, e per la “Fedra” di G. Paisiello, nel 2016, per il Teatro Massimo Bellini di Catania.Nel 2017, ha inciso, con la Cappella Neapolitana, l’oratorio “Los Santos Ninos” di Domenico Ricchezza, pubblicato per l’etichetta Glossa.Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo diversi riconoscimenti, tra cui il prestigioso premio Abbado, conseguito nel 2015 in ensemble di musica antica. Svolge intensa attività didattica sia come pianista che come docente di canto lirico.Collabora con la Mousikè Accademia dal 2013.
bottom of page